Idee in cucina

Strudel di pere e ricotta

2/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Strudel di pere e ricotta


    invia tramite email stampa la lista
    Strudel di pere e ricotta
    La trovi anche su:

    Amate lo strudel di mele? Provate questo dolce classicissimo rivisitandolo con un tocco di cremosità! Preparare lo strudel di pere e ricotta è altrettanto facile con la pratica ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1

      Preparate la pasta dello strudel. Disponete 255 g di farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro 1 uovo, unite un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e iniziate ad amalgamare gli ingredienti versando, man mano, circa 1 dl di acqua tiepida. Impastate energicamente per 15 minuti, finché la pasta sarà liscia e setola: quando iniziate ad amalgamare gli ingredienti della pasta, il composto risulterà piuttosto appiccicoso: niente paura, lavorandolo diventerà liscio e omogeneo. Formate una palla, infarinatela, ungetela con l'olio evo rimasto e lasciatela riposare per mezz'ora sotto una ciotola capovolta prima passata in acqua bollente e poi asciugata: il calore manterrà umido il composto.

    • 2

      Fate il ripieno dello strudel. Lavorate 350 g di ricotta con 5 cucchiai di zucchero, incorporate prima i 2 tuorli, poi i 60 g di mandorle tritate, 1 cucchiaino di cannella, 70 g di uvetta ammorbidita in 1 bicchierino di rum e strizzata e infine, le 2 pere sbucciate e tagliate a cubetti.

    • 3

      Farcite il dolce. Stendete la pasta preparata in un rettangolo sottile, adagiatelo su carta da forno e spalmatelo con il ripieno, lasciando un margine di 2 cm.

    • 4

      Cuocete il dolce. Arrotolate lo strudel di pere e ricotta ripiegando prima i lati corti, mettetelo su una teglia piatta o sulla placca, spennellate la superficie con il burro fuso e mettelo in forno già caldo a 180° C per 40-50 minuti circa.

    • 5

      Servite il dolce. Prima di portare in tavola lo strudel di pere e ricotta potete spolverizzarlo, a piacere, con zucchero a velo.

    Riproduzione riservata