Stracotto di manzo alla bresciana

  • 29 01 2004
  • Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1,2 kg di manzo (arrosto della vena) in un unico pezzo
3 grosse acciughe sotto sale
3 cucchiai di aceto
1 bicchiere di olio extravergine di oliva (1,5 dl)
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
2 bicchieri di brodo di carne (anche di dado)
pangrattato
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
8 patate medie
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe

1) Prepara la carne. Lava le acciughe sotto acqua corente per dissalarle e privale della lisca centrale. Metti a bagno i filetti ottenuti in acqua fredda e aceto, per circa 10 minuti. Incidi più volte la carne di manzo con la punta di un coltellino e inserisci in ogni incisione 1 pezzettino di acciuga della lunghezza di circa 2-3 cm.
2) Cuocila. Rosola la carne nella casseruola con l’olio a fiamma bassa per circa 10 minuti, girandola spesso. Unisci gli spicchi d’aglio spellati e divisi a metà e cuoci per altri per 5-10 minuti. Sala e pepa. Bagna con il vino bianco, lascialo evaporare, poi versa il brodo bollente. Copri con il coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 3 ore, finché la carne risulterà ben tenera. Se necessario, versa poco brodo bollente (o acqua) durante la cottura.
3) Completa la preparazione. Unisci il parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato , mescola e spegni il fuoco. Togli la carne dalla casseruola e avvolgila in un foglio di alluminio. Metti le patate, lavate ma con la buccia, nella pentola con acqua fredda e cuocile per circa 25 minuti, a partire dall’ebollizione. Frulla il sugo di cottura (dopo aver eliminato l’aglio) e versalo nella casseruola. Taglia la carne a fette dello spessore di circa 1 cm e falle scaldare con il sugo di cottura. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti non troppo piccoli. Disponi le fette di carne sui piatti, spolverizzale con il prezzemolo tritato e aggiungi le patate. Spolverizza di pepe e completa, decorando, a piacere, con ciuffetti di prezzemolo fresco.

Riproduzione riservata