Ingredienti
-
1 spicchio
-
4 cucchiai
-
2
porri
-
q.b.
-
1 bicchiere
-
900 grammi
-
q.b.
-
q.b.
-
500 grammi
piselli surgelati
-
2 cucchiai
Spezzatino di vitello con piselli
Spunta le carote e spellale con il pelapatate, spella la cipolla e pulisci il sedano, privandolo dei filamenti. Lava e asciuga bene le verdure, poi tritale finemente. Infarina i cubetti di carne e scuotili un po’. Rosola la carne. Scalda nella casseruola l’olio e il burro e fai rosolare la carne a fuoco basso per dieci minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, finchè risulta dorata. Se la preparazione tende ad asciugarsi troppo, unisci uno o due cucchiai di brodo bollente. Aggiungi alla carne il trito di verdure e cuoci per qualche minuto. Bagna con il vino e lascialo evaporare.
Unisci alla carne la passata di pomodoro e copri di brodo caldo. Aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe; fai riprendere il bollore, abbassa il fuoco al minimo, metti un coperchio e cuoci per un’ora e mezza, aggiungendo altro brodo bollente quando il precedente evapora. Unisci i piselli e fai cuocere per circa venti minuti o finchè la carne risulterà piuttosto tenera. Togli il coperchio, mescola, alza la fiamma e cuoci ancora per qualche minuto, in modo da far restringere il sugo di cottura.
Spezzatino di vitello con piselli
Per un gusto particolare, prova a grattugiare sullo spezzatino la scorza di un limone non trattato lavata e asciugata, prima di terminare la cottura.