Ingredienti
-
2
-
1 bustina
-
60 gr
-
q.b.
-
.5 bicchieri
-
20 gr
-
q.b.
-
60 gr
-
800 gr
-
80 gr
-
q.b.
Il gusto agrodolce della frutta secca si sposa alla perfezione con l’aroma caldo e pungente dello zafferano, creando il condimento giusto per tenerissimi bocconcini di carne bianca, un secondo piatto ideale per una cena tra amici. Lo spezzatino di pollo alle mandorle e pinoli è facile da preparare e molto gustoso, arrichito dagli aromi e dalla frutta secca.
Preparazione
1) Tritate 2 scalogni e riducete 80 g di prugne secche snocciolate a pezzettini. Scaldate 20 g di burro e 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un tegame, unitevi gli scalogni e fateli soffriggere finché saranno appassiti, poi toglieteli dalla pentola e teneteli da parte.
2) Tagliate 800 g di petto di pollo a pezzetti, infarinatelo, quindi rosolatelo nel tegame fino a che sarà ben dorato. Unite al pollo il soffritto di scalogno, 60 g di mandorle, 60 g di pinoli e mescolate bene il tutto per fare insaporire, poi bagnate con mezzo bicchiere di brodo e lasciate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
3) Prelevate un mestolino del fondo di cottura e stemperatevi una bustina di zafferano. Aggiungete al pollo le prugne secche per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepate. Trasferite lo spezzatino nei piatti individuali, guarnite, se vi piace, con prezzemolo tagliuzzato e una spolverizzata di zafferano e servite.