Ingredienti
-
q.b.
-
1 cucchiaino
-
100 gr
-
q.b.
-
1 rametto
-
200 gr
-
700 gr
-
2
-
2 cucchiai
-
1 rametto
-
1 rametto
-
q.b.
-
1
Lo spezzatino di manzo al vino rosso è un secondo di carne sfizioso arricchito con funghi champion freschi. La ricetta tradizionale francese non si può certo definire veloce, tra le fasi di preparazione c’è una lunga marinatura, ma la cottura è molto semplice e con il giusto taglio di carne il risultato è garantito.
Preparazione
1) Sbuccia 2 carote e tagliale a tronchetti. Taglia 100 g di pancetta dolce tesa a pezzi piuttosto grossi e 700 g di scamone di manzo a bocconi di 3 centimetri di lato.
2) Metti la carne con le carote in una
ciotola e copri con 1 bottiglia di vino rosso corposo (come il Bordeaux). Lascia riposare per diverse ore o anche per tutta la notte. Quando il manzo è ben marinato, puoi cucinarlo.
3) Scalda 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola a fondo spesso e fai rosolare 1 cipolla affettata, la pancetta e il mazzetto di erbe aromatiche legate. Unisci la carne scolata e asciugata e falla rosolare bene su tutti i lati.
4) Copri con il vino della marinatura e porta a ebollizione. Unisci 1/2 cucchiaino di sale, un po’ di pepe e lascia sobbollire a fuoco molto basso per 3 ore circa, mescolando ogni tanto. Circa 20 minuti prima della fine cottura, unisci 200 g di funghi champignon puliti e tagliati a metà e 1 cucchiaino di farina diluita in 1 cucchiaio di acqua.