spezzatino-di-manzo-ai-funghi

Spezzatino di manzo ai funghi

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spezzatino di manzo ai funghi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Ammorbidite 40 g di funghi porcini secchi in poca acqua tiepida. Sciacquate 4 acciughe sottosale e tritatele con uno spicchio d'aglio, qualche foglia di prezzemolo e i funghi strizzati. Fate soffriggere il trito in una casseruola di rame con 40 g di burro e un paio di cucchiai di olio fino a quando sarà appassito. Togliete il soffritto dal recipiente con un mestolo forato e tenetelo da parte.

    2) Mettete nella casseruola 1 kg di polpa di manzo tagliata a dadini di uguali dimensioni e fatela rosolare a fuoco vivace.Quando sarà dorata aggiungere il soffritto tenuto da parte, mescolate e fate insaporire qualche istante, poi bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.

    3) Coprite lo spezzatino con acqua calda, sbriciolatevi il dado, mescoalte, mettete il coperchio e lascaite cuocere a fiamma bassissima per un'ora, bagnando, se necessario, con mestolini di acqua calda e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura cospargere la preparazione con prezzemolo tritato, regolate di sale e insaporite con una mancinata di pepe.


    Tenerissimi bocconcini di carne deliziosi porcini, per un secondo piatto perfetto per ogni occasione, specialmente nel periodo invernale. Lo spezzatino di manzo ai funghi è facilissimo da preparare, gustoso grazie alla cottura lenta in casseruola.

    Riproduzione riservata