Ingredienti
-
q.b.
-
1 kg
-
1 spicchio
-
40 gr
-
40 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
.5 bicchieri
Preparazione
1) Ammorbidite 40 g di funghi porcini secchi in poca acqua tiepida. Sciacquate 4 acciughe sottosale e tritatele con uno spicchio d’aglio, qualche foglia di prezzemolo e i funghi strizzati. Fate soffriggere il trito in una casseruola di rame con 40 g di burro e un paio di cucchiai di olio fino a quando sarà appassito. Togliete il soffritto dal recipiente con un mestolo forato e tenetelo da parte.
2) Mettete nella casseruola 1 kg di polpa di manzo tagliata a dadini di uguali dimensioni e fatela rosolare a fuoco vivace.Quando sarà dorata aggiungere il soffritto tenuto da parte, mescolate e fate insaporire qualche istante, poi bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.
3) Coprite lo spezzatino con acqua calda, sbriciolatevi il dado, mescoalte, mettete il coperchio e lascaite cuocere a fiamma bassissima per un’ora, bagnando, se necessario, con mestolini di acqua calda e mescolando di tanto in tanto. A fine cottura cospargere la preparazione con prezzemolo tritato, regolate di sale e insaporite con una mancinata di pepe.
Tenerissimi bocconcini di carne deliziosi porcini, per un secondo piatto perfetto per ogni occasione, specialmente nel periodo invernale. Lo spezzatino di manzo ai funghi è facilissimo da preparare, gustoso grazie alla cottura lenta in casseruola.