Spaghetti integrali con pomodorini

  • 09 01 2013
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

320 g di spaghetti integrali
500 g di pomodorini ciliegia
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di basilico
1 pizzico di zucchero
origano
salsa tabasco
250 g di mozzarella di bufala
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1) Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà o in quarti (regolatevi secondo le dimensioni). Con la punta di un coltellino eliminate buona parte dei semi.
2) Schiacciate lo spicchio d’aglio, spellatelo e tritatelo. Mettetelo, a freddo, in una larga padella antiaderente con i pomodorini preparati. Accendete il fuoco, aggiungete 2-3 gocce di tabasco e lo zucchero e cuocete a fuoco vivo per 3-4 minuti. Schiacciate metà dei pomodorini con la forchetta, regolate di sale e pepe, irrorate con 2 cucchiai di olio, spolverizzate con 1 cucchiaino di origano e spegnete. Tagliate a dadini la mozzarella e fatela sgocciolare in uno scolapasta.
3) Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocetevi gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, lavate il basilico, asciugatelo, sfogliatelo e spezzettatelo nella padella con il sugo. Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sugo, sotto la quale avrete riacceso il fuoco, unite la mozzarella, lasciate insaporire per 1 minuto e servite.
Riproduzione riservata