
Spaghetti al profumo di bosco
Ingredienti
-
40 grfunghi porcini secchi
-
3 cucchiaiolio di oliva extravergine
-
150 grprosciutto cotto affumicato
-
150 grpiselli in scatola
-
q.b.pepe
-
q.b.prezzemolo
-
.5 bicchierivino bianco
-
2 spicchioaglio
-
q.b.sale
-
1scalogno
Preparazione
- 400 g di spaghetti- 150 g di prosciutto cotto affumicato tagliato in fette piuttosto spesse
- 1 scalogno
- 150 g di piselli in scatola
- 40 g di porcini secchi
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
La ricetta in 5 mosse
1) Fate rinvenire i funghi per 20 minuti in acqua tiepida, cambiandola due volte e risciacquandoli ogni volta. Strizzateli e tritateli con una mezzaluna.
2) Fate imbiondire l'aglio in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; aggiungete i funghi tritati e fateli cuocere per 15 minuti a fuoco vivace, mescolando ogni tanto. Eliminate l'aglio e tenete i funghi in caldo.
3) Tritate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco lento in un'altra padella con l'olio extravergine di oliva rimasto. Scolate i piselli, sciacquateli, aggiungeteli al soffritto di scalogno e fateli insaporire per 5 minuti.
4) Aggiungete il prosciutto, tagliato a listerelle, e fate rosolare per 5 minuti mescolando ogni tanto; versate il vino, lasciate evaporare completamente e unite i funghi. Salate, pepate e proseguite la cottura per 2-3 minuti, a fuoco alto.
5) Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli bene al dente, versateli nella padella con il condimento, mescolate e fate saltare per 1 minuto. Trasferite gli spaghetti in una zuppiera, profumate con il prezzemolo, tritato, mescolate ancora e
servite.
Lagrein rosato
Riproduzione riservata
Vedi anche











