Ingredienti
-
300 grammi
-
150 millilitri
-
30 grammi
-
20 grammi
-
10 grammi
-
4
-
2
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Soufflè con finferli e castagne
Preparazione
1) Prepara i funghi. Trita 1 scalogno e fallo appassire con 20 g di burro, un pizzico di sale e di pepe; unisci 300 g di finferli puliti e tritati e rosolali per 10 minuti. Frulla metà dei funghi e tieni gli altri da parte.
2) Prepara i soufflé. Scalda 150 ml di latte; sciogli 30 g di burro, tostaci 20 g di farina 00 setacciata con 10 g di farina di castagne e unisci il latte caldo: mescola, fai sobbollire qualche minuto, unisci i funghi frullati e quelli a pezzi, 2 tuorli, sale, timo e 4 albumi montati a neve.
3) Cuoci e servi. Versa il composto in 4 stampini imburrati e cuoci i soufflè con finferli e castagne in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti.
Curiosità: la parola soufflé deriva dal francese souffler che significa “soffiare”, proprio ciò che accade all’impasto quando è messo a cuocere in forno: si ‘gonfia’. Delicato, saporito ma soprattutto soffice, è il perfetto equilibrio tra la fragranza della parte esterna e la cremosità del ripieno. In questa ricetta autunnale i soufflé sono arricchiti dal gusto e dall’aroma speciale di funghi e castagne, due prodotti tipici di stagione perfetti per un menù raffinato.
Ti è piaciuto questo piatto? Clicca qui e scopri altre 19 ricette golose a base di funghi!