Ingredienti
-
60 gr
-
2.5 dl
-
q.b.
-
2 rametto
-
4
-
q.b.
-
250 gr
-
1 cucchiaio
-
1
-
q.b.
Preparazione
250 g di code di gamberi
60 g di farina 00
2,5 dl di latte
1 scalogno
2 rametti di timo
1 cucchiaio di Cognac (o brandy)
4 uova
burro
sale e pepe
1 Cuoci i gamberi. Sguscia le code di gamberi, elimina il filetto nero sul dorso, aiutandoti con uno stecchino, lavali,asciugali e taglia la polpa a dadini. Spella lo scalogno e tritalo finemente, poi fallo stufare in padella con 10 g di burro, bagnalo con poca acqua e cuoci per circa 5-6 minuti, finché lo scalogno risulterà morbido. Unisci i gamberi e falli rosolare a fuoco vivo per qualche istante. Irrorali con il Cognac (o con il brandy), insaporisci con 1 pizzico di sale e le foglioline di timo fresco, cuoci ancora 1 minuto e togli dal fuoco. Frulla nel mixer metà dei gamberi.
2 Fai il composto. Sciogli 50 g di burro in un pentolino, unisci la farina e falla tostare per 2-3 minuti; aggiungi il latte
freddo, tutto in una volta, e 1 pizzico di sale. Mescola e cuoci la salsa per 7-8 minuti, finché risulterà piuttosto densa, sala, pepa, incorpora i tuorli (tenendo da parte gli albumi), 1 alla volta, unisci i gamberi frullati e quelli a dadini, mescola bene e lascia raffreddare.
3 Cuoci i soufflé e servi. Monta a neve ben ferma gli albumi con 1 pizzico di sale, amalgamali al composto preparato con movimenti delicati dal basso verso l’alto e versa il composto in 4 mini cocotte ben imburrate. Scalda il forno a 220 °C, metti i soufflé nel forno, abbassa subito la temperatura a 160 °C e cuocili per 20-25 minuti. Sforna, guarnisci, a piacere, con code di gamberi e foglioline di timo e servi subito.