Fresco e dissetante, il sorbetto al limone è molto simile al gelato; ha una consistenza semi-liquida, difficile da bere sia con la cannuccia che col cucchiaio. E’ un prodotto parzialmente congelato ma la grana dei ghiaccio è talmente fine da risultare appena percettibile (aspetto che lo distingue sia dal gelato, sia dalla granita). Puoi gustarlo in ogni momento della giornata ed è ideale gustarlo a metà pasto o alla fine, soprattutto se il menù prevede piatti ricchi e succulenti.
Gli ingredienti del semifreddo al limone
Limoni, acqua e zucchero, per preparare il sorbetto al limone tradizionale, non ti servono altri ingredienti! E, neppure la gelatiera! Solo tanta pazienza per attendere che lo sciroppo condensi nel freezer di casa. Tra gli ingredienti base della nostra ricetta, c’è anche l’albume che previene il formarsi di grossi cristalli di ghiaccio e permette al sorbetto di avere consistenza fine e cremosa ed essere facilmente amalgamabile anche dopo una lunga permanenza in freezer; anche l’aggiunta di alcool ( spumante o vodka), previene la formazione di cristalli di ghiaccio e donano al sorbetto una nota alcolica.
Se per te i tempi di preparazione del sorbetto al limone sono infiniti, puoi sostituire gli ingredienti base con un gelato al limone già pronto.
Non ti resta che scoprire i pochi passaggi della ricetta e gustare con soddisfazione il tuo sorbetto a limone! Trovi qui anche la variante alcolica!
Preparazione del sorbetto al limone
- Spremi 6 limoni. Grattugia la scorza di 1/2 limone non trattato e disponila in un pentolino con 4 dl di acqua minerale e 100 gr di zucchero. Porta a ebollizione, mescolando, in modo da far sciogliere completamente lo zucchero.
- Unisci allo sciroppo il succo dei limoni filtrato, mescola, versa in un contenitore ermetico e fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in freezer per 60 minuti. Quindi, traferisci il composto nel mixer, aggiungi 1 albume e frulla, finché diventerà spumoso.
- Riversa il sorbetto al limone nel contenitore e metti in freezer ancora per 2-3 ore. Servilo subito con fettine di limone e menta fresca.
Variante
Puoi preparare anche un sorbetto al limone alcolico partendo da un comune gelato al limone.
- Trasferisci 200 gr di gelato al limone in una ciotola e lavoralo con un cucchiaio, schiacciandolo con il dorso per ammorbidirlo.
- Aggiungi nella ciotola 1 dl di spumante ben freddo, evita di usare quello avanzato da più giorni: l’ideale è che sia stappato da poco.
- Mescola rapidamente, meglio se con la frusta a mano (o eventualmente con quella del frullino). Versa il sorbetto al limone allo spumante in piccoli bicchieri che avrai fatto ghiacciare nel freezer. Decora a piacere con fettine di limone e servi subito.