Sorbetto al limone

4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sorbetto al limone


    invia tramite email stampa la lista
    Sorbetto al limone
    La trovi anche su:

    1) Spremi 6 limoni. Grattugia la scorza di 1/2 limone e disponila in un pentolino con 4 dl di acqua minerale e 100 g di zucchero. Porta a ebollizione, mescolando, in modo da far sciogliere completamente lo zucchero.

    2) Unisci allo sciroppo il succo dei limoni filtrato, mescola, versa in un contenitore ermetico e fai raffreddare in freezer per 1 ora. Traferisci il composto nel mixer, aggiungi 1 albume e frulla, finché diventerà spumoso.

    3) Riversa il sorbetto al limone nel contenitore e metti in freezer ancora per 2-3 ore. Servilo con fettine di limone e menta fresca.


    Puoi preparare anche un sorbetto al limone alcolico partendo da un comune gelato al limone. Trasferisci 200 g di gelato al limone in una ciotola e lavoralo con un cucchiaio, schiacciandolo con il dorso per ammorbidirlo. Aggiungi nella ciotola 1 dl di spumante ben freddo, evita di usare quello avanzato da più giorni: l'ideale è che sia stappato da poco. Mescola rapidamente, meglio se con la frusta a mano (o eventualmente con quella del frullino). Versa il sorbetto allo spumante in piccoli bicchieri che avrai fatto ghiacciare nel freezer e decora a piacere con fettine di limone.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata