Sigari marocchini (Briouat à la kefta)

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sigari marocchini (Briouat à la kefta)


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto che arriva direttamente dalle coste africane e che saprà conquistare chi ama i sapori decisi e speziati: ecco come preparare questi deliziosi sigari marocchini (Briouat à la kefta). Dopo averli assaggiati, senza dubbio li includerete nel vostro ricettario.

    Preparazione

    1) Fate il ripieno: spellate 1 cipolla e tritatela finemente. Rosolatela in 80 ml di olio di oliva in una larga padella antiaderente, fino ad ammorbidirla. Aggiungete 750 g di polpa di manzo o agnello magra, macinata, sbriciolandola con la forchetta per evitare grumi. Unite le spezie (10 g di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di pimento in polvere, 1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere) e 1 macinata abbondante di pepe. Mescolate e cuocete a fuoco basso per 10-15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno finchè la carne sarà ben cotta e priva di grumi. Unite 120 g di prezzemolo, lavato e tritato al momento.

    2) Sgusciate 5 uova in una ciotola e sbattetele leggermente con la frusta. Versatele sulla carne nella padella e proseguite la cottura per 1-2 minuti, mescolando, fino a quando le uova avranno preso una consistenza cremosa. Togliete dal fuoco il ripieno e fatelo raffreddare.

    3) Tagliate ciascun foglio dei 500 g di pasta fillo in 3 rettangoli di uguali dimensioni. Sistemateli uno sull'altro a 3 a 3 e copriteli con un telo inumidito. Sciogliete 180 g di burro a bagnomaria. Spennellate di burro il rettangolo superiore di ogni trio e allargate 1-2 cucchiaini di ripieno lungo uno dei lati corti. Ripiegate all'interno i due lati lunghi (chiudendo così le estremità  del sigaro) e arrotolate il lato corto con il ripieno su se stesso, continuando ad avvolgerlo fino alla fine, ungendo con una pennellata di burro e pressando per chiuderlo bene.

    4) Ripetete l'operazione con gli altri rettangoli, fino a esaurire gli ingredienti. Friggete i sigari in abbondante olio bollente finchè sono ben dorati. Serviteli sempre caldissimi e, se vi piace, spolverizzateli di 10 g di cannella in polvere e zucchero.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata