• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Elimina i gambi, le punte e le foglie più dure di 6 carciofi, quindi arrotonda i fondi. Tagliali a metà, nel senso della lunghezza, elimina con uno scavino rotondo l’eventuale fieno interno e riducili a spicchi. Immergili, man mano,in una ciotola d’acqua con il succo di 1 limone per non farli ossidare.

2) Rosola 2 scalogni tritati in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine e una noce di burro, unisci i carciofi, irrora con un po’ di vino bianco, copri e cuoci a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo, sbuccia 600 grammi di patate, tagliale a fettine sottili e scottale in acqua bollente leggermente salata per 1-2 minuti. Sgocciola le patate, trasferiscile nella padella con i carciofi, regola di sale e pepe, mescola, lascia insaporire 1-2 minuti e spegni.

3) Taglia 150 grammi di scamorza a fettine. Ungi con una noce di burro uno stampo rotondo di 22 centimetri di diametro. Disponi sul fondo 1/3 delle verdure, coprile con metà della scamorza e continua con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. Premi con delicatezza lo sformato con le mani, per compattarlo e spolverizzalo con 2-3 cucchiai di pangrattato.

4) Cuoci in forno, già caldo, a 180 gradi per circa 20 minuti, quindi passalo per 2-3 minuti sotto il grill del forno. Spolverizza la superficie con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,lascia riposare per qualche minuto e servi.

Verdure in tavola

Con questo sformato si potranno mangiare delle sane verdure, in modo diverso dal solito. Puoi scegliere un abbinamento di verdure a piacere, anche diverso da questo, a seconda delle preferenze e di quello che hai in casa.