Tortini al cioccolato dal cuore morbido all’amarena

  • 01 02 2022
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tortini al cioccolato dal cuore morbido all’amarena

La trovi anche su:

Per gli amanti dei classici moelleux au chocolat di tradizione francese, questa versione rivisitata degli ormai famosissimi tortini al cioccolato dal cuore morbido è assolutamente da provare.

I dolcetti, che come è per tutte le ricette classiche esistono in tante varianti, sono arricchiti in questo caso da un ripieno di marmellata di amarene o ciliegie. Una vera e propria sorpresa da assaporare, con gusto, ad ogni cucchiaiata: per il mix equilibrato di sapori, certo, ma anche per il gioco di consistenze “esasperato”. Provate subito la facile ricetta step by step: è a prova di principiante!

Per preparare 4 sformatini innazitutto dividete 4 cucchiai di confettura di amarena in 4 scomparti della vaschetta per il ghiaccio e tenetela in freezer per almeno 1 ora. Nele frattempo tritate 100 g di cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria con 80 g di burro morbido a pezzi.

Rompete 2 uova, separate i rossi dalle chiare e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Poi sbattete i tuorli con 40 g di zucchero semolato fino a farli diventare spumosi. Togliete il cioccolato fuso dal bagnomaria e unitevi immediatamente i tuorli sbattuti, mescolando, e quindi gli albumi montati.

Fate ammorbidire i restanti 20 g di burro e ungete 4 stampini individuali in alluminio o acciaio da 2 dl di capacità, spolverizzate il fondo e le pareti con lo zucchero semolato rimasto e riempiteli fino a metà altezza. Sistemate al centro un cubetto di confettura di amarene ghiacciata e coprite con il restante composto al cioccolato.

Mettete i tortini al cioccolato dal cuore morbido all’amarena in frigorifero fino al momento di cuocerli (possono resistere senza problemi anche alcune ore). Infornate dolcetti a 190° C per 11 minuti, sfornateli e fateli riposare per 3-4 minuti prima di sformarli. Serviteli immediatamente accompagnati, a piacere, con panna montata, crema inglese o gelato alla vaniglia.

Riproduzione riservata