Ingredienti
-
150 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
40 gr
-
5
-
1 vasetto
-
q.b. fette
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparate il composto. Sciogliete a bagnomaria le gocce di cioccolato con 140 g di burro morbido tagliato a pezzi e lo zucchero, mescolando in continuazione. Lasciate intiepidire, aggiungete le uova, 1 alla volta, la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti con una spatola, in modo da ottenere un composto ben omogeneo. Suddividetelo in 4 stampini di alluminio usa e getta, unti con il burro rimasto e spolverizzati con pangrattato. Copriteli con alluminio e metteteli in freezer per 2 ore. Eliminate l’alluminio, trasferite gli stampini in forno già caldo a 220° e cuocete i dolcetti per 15-16 minuti, finché la superficie sarà ben asciutta.
Sciogliete la marmellata. Intanto, scaldate la marmellata in un pentolino con 2 cucchiai di liquore. Spegnete e unite le fettine di arancia candite.
Sformate. Togliete i moelleux dal forno, lasciateli riposare per 10 minuti, sformateli su piattini individuali e mettete a fianco 2 cucchiai di marmellata e una fetta di arancia candita.
Completate. Prelevate il gelato a palline con il porzionatore, accostatelo ai dolcetti e servite.
In alternativa, per chi ha fretta, esistono ottimi preparati per realizzare in un lampo questi dolcetti.