Idee in cucina

Sfogliata con peperoni, bufala e olive

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sfogliata con peperoni, bufala e olive


    invia tramite email stampa la lista
    Sfogliata con peperoni, bufala e olive
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Taglia 400 g di mozzarella di bufala a fettine sottili e falle asciugare su carta da cucina. Fai arrostire 2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli in forno già caldo a 220° C per circa 35-40 minuti, girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Intanto snocciola e taglia a pezzetti 8 olive carnose (meglio se 4 verdi e 4 kalamata)

    2) Trasferisci i peperoni arrosto in una pentola, metti il coperchio e lasciali intiepidire. Spellali, dividili in falde, elimina il picciolo e tutti i semi quindi falli marinare con le foglie di 1 rametto di rosmarino tritate, sale, 1 spicchio di aglio a fettine e 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine.

    3) Fodera la placca del forno con un grande foglio di alluminio, sovrapponi della carta da forno leggermente unta con olio extravergine d'oliva e disponici sopra 1 sfoglia di pane carasau , condiscilo con 1 filo di olio extravergine d'oliva, poi fai uno strato di mozzarella di bufala, peperoni e olive, copri con un'altra sfoglia di carasau, condiscilo con un filo di olio e poi fai nuovamente uno strato di mozzarella, peperoni e olive. Disponi su un secondo foglio di carta da forno e quindi una terza sfoglia di pane carasau e procedi nello stesso modo, disponendo gli ingredienti a strati, fino a esaurirli.

    4) Cuoci le sfogliate e servi. Chiudi alluminio e carta da forno, formando 2 cartocci ben sigillati i 1 cartoccio più grande. Cuoci le 2 sfogliate con peperoni, bufala e olive in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti, aprendo i cartocci negli ultimi 3-4 minuti di cottura. Sfornale, tagliale a metà e servile.


    Il pane carasau, o carta da musica, è un pane tipico della Sardegna costituito da dischi croccanti e leggeri. Si conserva a lungo e, proprio per questo, era ideale per i pastori che stavano lontani da casa per lunghi periodi. Qui te lo abbiamo presentato come base perfetta per una torta salata facilissima: una sfogliata vegetariana con golosa mozzarella di bufala, peperoni al forno (più digeribili perché senza pelle!) e olive.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata