Ingredienti
-
2 cespi
-
400 grammi
-
200 grammi
-
50 grammi
-
20 gr
nocciole
-
1
-
1 spicchio
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Sfoglia con radicchio e robiola
Facile e deliziosa, la sfoglia con radicchio e robiola è una torta salata vegetariana perfetta in autunno, inverno e primavera. Prepararla non è per nulla difficile e la sua ricetta può essere impiegata come modello per la creazione di deliziosi tortini monoporzione o raffinati vol au vent.
Preparazione
1) Pulisci i funghi misti e affetta i più grandi. Sbuccia 1 spicchio di aglio e fallo rosolare in una padella con l’olio. Unisci i funghi, sala, pepa, copri con un coperchio e porta a cottura, poi elimina l’aglio.
2) Mescola la robiola in una ciotola con il parmigiano, l’uovo, sale, pepe fino a ottenere una crema omogenea. Sfoglia il radicchio e taglialo a listerelle. Srotola la pasta sfoglia e utilizzala per foderare una tortiera da 24 cm rivestita internamente con carta da forno.
3) Distribuisci nel guscio di sfoglia il composto preparato, disponi sopra i funghi e il radicchio e cuoci in forno caldo a 180° C per circa 20-25 minuti, finché la sfoglia sarà ben dorata. Servi la quiche con radicchio e robiola tiepida, a piacere arricchita con nocciole tostate spezzettate e altro radicchio a crudo.