• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Scorzonera all’acciuga

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    un kg di scorzonera
    2 acciughe salate
    farina
    2 cucchiai di aceto
    mezzo litro di brodo
    2 tuorli
    un limone
    un ciuffetto di prezzemolo
    un rametto di maggiorana
    burro,
    sale.

    COME SI PREPARA
    1) Raschiate la scorzonera (per fare questa operazione è meglio servirsi di un paio di guanti di gomma, poiché questo ortaggio tende ad annerire le mani) lavatela e tagliatela a pezzi. Cuocetela per 5-6 minuti in acqua bollente a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di aceto e un cucchiaio di farina (questa serve a mantenere bianca la scorzonera). Dopodiché scolatela e lasciatela raffreddare.
    2) Inn una casseruola portate a ebollizione il brodo con 30 g di burro, immergetevi la scorzonera e fatela cuocere finché non sarà tenera. Scolatela utilizzando una schiumarola e fate restringere il liquido di cottura fino ad averne solo mezzo dl.
    3) Lavate le acciughe per dissalarle, poi diliscatele e tagliuzzatele. Fate sciogliere 30 g di burro in un tegamino e stemperatevi
    le acciughe schiacciandole con una forchetta. Dopodiché unite il liquido di cottura della scorzonera,fate scaldare, poi spegnete il fuoco.
    4) In una ciotola sbattete i tuorli con il succo del limone, il prezzemolo e la maggiorana tritati, e incorporatevi poco per volta la salsa alle acciughe precedentemente preparata
    5) Mettete la scorzonera su un piatto da portata fondo, versatevi sopra la salsa ben calda e servite subito.

    Riproduzione riservata