Schamì: ciambelline iraniane di carne e farina di ceci

  • 02 02 2007
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

300 g di polpa di manzo macinata finemente
1 piccola cipolla
1 uovo
50 g di farina di ceci
pangrattato
1 pizzico di cannella
1 pizzico di curcuma
olio di semi di arachidi
sale


1 Prepara gli ingredienti. Spella la cipolla, lavala, asciugala e tritala finemente. Trasferiscila in una ciotola con la carne , la farina di ceci, l’uovo, la curcuma, la cannella e il sale. Mescola bene.
2 Fai le polpette. Suddividi il composto in tante polpette delle stesse dimensioni. Forma le ciambelle facendole rotolare tra le mani appena inumidite.Schiacciale e forale .
3 Impana. Passa le ciambelline di carne nel pangrattato. Quindi scuotile per eliminare quello in eccesso. Man mano che sono pronte, disponile su un vassoio foderato con carta da forno.
4 Friggi. Scalda abbondante olio di semi di arachidi nella padella per friggere a bordi alti. Friggi le ciambelline su entrambi i lati, poche alla volta, finché saranno ben dorate.
5 Servi. Sgocciola le ciambelline su carta assorbente da cucina. Disponile in un piatto da portata, spolverizzale, a piacere, con erba cipollina tagliuzzata e servi. Se ti piace, puoi accompagnare le polpettine con riso lessato e yogurt intero, tipo greco, a parte o insalata di dadini di pomodoro, prezzemolo fresco e cipolla rossa tritata.

Riproduzione riservata