sandwich-di-pollo-al-gorgonzola-e-noci

Scaloppine alla besciamella

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Scaloppine alla besciamella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semplici e sfiziose, le scaloppine alla besciamella piacciono molto sia ai grandi che ai bambini. Ecco la facile ricetta che prevede la cottura in forno.

    Preparazione

    1) Preparate una besciamella facendo fondere in un tegame 50 g di burro, unite 30 g di farina e fate tostare per 3 minuti, quindi incorporate 1/2 l di latte e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Profumate la besciamella con 1 grattugiata di noce moscata, salate e pepate.

    2) Tagliate a fette 800 g di petto di tacchino. Passate la carne nella farina; sbattete 2 uova intere con 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe, immergetevi le fette, scolatele, quindi passatele in 80 g di pangrattato.

    3) Ungete con il burro una pirofila, distribuitevi sul fondo le fette di tacchino impanate e copritele di besciamella. Fate scaldare il forno a 180° C. Infornate la pirofila con le scaloppine e fatele cuocere per circa 40 minuti.

    4) Trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete le scaloppine alla besciamella dal forno, disponetele su un vassoio o un piatto di portata e servite subito in tavola.

    Il tocco di sapore in più?

    Distribuite alcune foglie di salvia lavate e asciugate a tacchino e besciamella già disposti in pirofila: doneranno aromaticità al piatto. Le scaloppine possono anche essere accoppiate a due a due con degli stuzzicadenti, per essere farcite con un mix di erbe aromatiche, salumi e formaggi.

    Riproduzione riservata