Ingredienti
-
200 q.b.
-
100 gr
-
1
-
4 cucchiai
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Disponi 200 g di fettine di salmone in 4 piatti individuali in un solo strato, sovrapponendole leggermente. Sciacqua 1 limone, preleva la scorza con un rigalimoni e spremi il succo. Sbatti 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una ciotolina con metà del succo del limone, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di grani di pepe rosa pestati grossolanamente.
2) Profuma la citronnette con aneto spezzettato e distribuiscila nei piatti, sul salmone. Completa con le scorzette di limone. Copri il carpaccio con un foglio di pellicola per alimenti e mettilo a riposare per almeno 20 minuti in frigorifero.
3) Taglia 100 g di scamorza affumicata a fette sottilissime. Abbina 1 fetta di carpaccio a 1 di scamorza, sistema 1 grossa foglia di basilico su ciascun sandwich preparato e ferma i 3 strati con uno stecchino. Servi i saltimbocca al basilico, se ti piace, con una dadolata di pomodori freschi condita con sale, olio evo e basilico tritato.
Sono davvero moltissimi i metodi di utilizzare il basilico in cucina: sfruttalo per rendere più saporite le tue pietanze, per portare in tavola piatti sfiziosi e, perché no, giocare anche con i colori. Ecco come sfruttare il basilico al meglio.