Ingredienti
-
180 dl
sake’
-
6 cucchiai
-
5 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
2 cucchiai
-
q.b.
amido di mais
-
q.b.
Per riprodurre in casa le magie della cucina giapponese, occorre impegno e dedizione: i piatti giapponesi infatti sono molto diversi dai nostri e in caso di disattenzione l’insuccesso è alle porte! Ecco dunque come preparare, passo per passo, un delizioso salmone teriyaki.
Preparazione
1) Prepara la marinata. Versa in una ciotola 1,8 dl di sakè, 6 cucchiai di salsa di soia e 5 cucchiai di zucchero e mescola bene, finché lo zucchero sarà sciolto. Disponi 4 filetti di salmone di circa 200 g ciascuno in un piatto, irrorale con la salsa e lascia marinare per 10 minuti. Pulisci 1 porro, elimina la guaina esterna e la parte verde e taglialo a fettine sottilissime; mettile a bagno in acqua e ghiaccio per 5 minuti, poi sgocciolalo e asciugalo con carta assorbente da cucina.
2) Cuoci il salmone. Sgocciola il pesce dalla marinata, tenendo da parte la salsa e asciugalo tamponando con carta assorbente. Passa le fette di salmone nell’amido di mais e scuotile bene per eliminare l’eccesso. Scalda 2 cucchiai di olio in una padella ampia e fai saltare i filetti di salmone a fiamma vivace, finché saranno dorati, poi sgocciolali su carta assorbente da cucina.
3) Cuoci e servi. Intanto, scalda 2 cucchiai di burro in un’altra padella e, quando sarà spumeggiante, versa la salsa messa da parte e cuoci a fiamma media, finché si addenserà e inizierà a caramellare. Aggiungi le fette di salmone e cuocile per qualche istante da entrambi i lati. Suddividile nei piatti individuali, irrorale con la salsa, spolverizza con i semi di sesamo tostati, decora con il porro a fettine e, a piacere, riso orientale cotto al vapore.