Salmone farcito in sfoglia

  • 13 02 2020
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

In cerca di un secondo di pesce gourmet che vi faccia fare splendida figura ma sia ugualmente facile da cucinare? Il salmone farcito in sfoglia è la ricetta che fa per voi! Qui ve ne portiamo una versione insaporita da un composto a base di funghi champignon ed erbe aromatiche ma potrebbe essere preparato con centinaia di altri ingredienti a partire da delle semplici erbette sino a un sontuoso burro aromatizzato ai gamberi. Provate anche la variante “carnivora” con delizioso filetto di manzo.

Preparazione

1) Pulite 400 g di champignon, eliminate la parte terrosa dei gambi, lavateli velocemente sotto l’acqua, tritateli grossolanamente e saltateli in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e 1/2 spicchio di aglio (che poi toglierete) a fuoco vivace, eliminando il liquido di vegetazione che si formerà sul fondo del recipiente. Cospargeteli con sale e pepe, lasciateli raffreddare e poi frullateli con le foglie di 1 mazzetto di prezzemolo e quelle di 1 mazzetto di timo.

2) Adagiate 1 filetto di salmone da circa 700 g di peso nell’apposito cestello per la cottura a vapore foderato con un foglio di carta da forno e cuocetelo per 4-5 minuti. In alternativa scottatelo in forno caldo.

3) Srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmate la parte centrale del rettangolo con metà del composto di funghi freddo; sistematevi sopra il pesce e copritelo con il resto del composto; avvolgetevi la pasta intorno e chiudetela, eliminando quella in eccesso. Sigillate le estremità e le giunture spennellandole leggermente con 1 albume d’uovo sbattuto.

4) Formate alcune striscioline di pasta con i ritagli e incrociatele a grata sul rotolo; spennellate tutto con 1 tuorlo sbattuto e cuocete in forno già caldo a 180° C per 20 minuti. Trasferite il salmone farcito in sfoglia sul piatto di portata e guarnite, se vi piace, con altri champignon saltati in padella con olio e timo.


È importante scottare il pesce prima di avvolgerlo nella pasta sfoglia: eviterete di bagnarla con la polpa cruda, che rimane più acquosa. Se la cena prevede parecchi commensali potete anche prevedere l’utilizzo di 2 filetti di salmone anziché uno, in questo caso utilizzate la farcitura anche tra i 2 pezzi di pesce.

Riproduzione riservata