• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Preparazione

1) Stecca i tranci di salmone con cubetti di lardo. Trita finemente cipolla, carota, prezzemolo, rosmarino e fai appassire in una pirofila questo trito, con una foglia di alloro e circa metà del burro. Poi unisci i tranci, sala e pepa.

2) Versa 4 bicchieri di spumante e 2 di acqua, copri e porta a ebollizione. Metti in forno caldo a 190 gradi e continua la cottura per 45 minuti, bagnando spesso il pesce col liquido di cottura. Trasferisci il salmone su un piatto da portata e tieni in caldo.

3) Riporta il tegame sul fuoco, fai restringere il fondo di cottura a fiamma viva e addensalo con il burro rimasto e la panna. Lascia sobbollire ancora pochi secondi, quindi versa la salsa sopra il pesce e servi subito con patate bollite.

Salmone delicato

Il salmone è un pesce dal sapore inconfondibile, versatile perchè lo si può utilizzare in cucina in mille modi: qui ve lo proponiamo come protagonista di un secondo piatto, semplice e veloce da preparare, sfumato con dello spumante e servito con un contorno di patate bollite. Ottimo per i pranzi della domenica.