Ingredienti
-
250 gr
-
200 gr
-
180 gr
-
70 gr
-
40 gr
-
35 gr
Salame di cioccolato con ricotta e nocciole
Il salame di cioccolato è un dolce classico che piace tanto ai bambini. Prepararlo è facile e “ruba” pochissimo tempo, in più è perfetto anche da regalare e a Pasqua si può creare sfruttando gli avanzi delle uova di cioccolato al latte! Provalo in questa variante golosa con ricotta e nocciole.
1) Sminuzzate i biscotti. Sbriciolate i frollini ai cereali. Mettete le nocciole nel mixer e tritatele azionando la lama a intermittenza, in modo che alcune parti risultino fini e altre a pezzetti.
2) Preparate il composto. Tritate il cioccolato (se siete dopo il periodo di Pasqua potete sfruttare anche gli avanzi delle uova di cioccolato pasquali), mettetelo in un pentolino in acciaio sottile, unite il burro tagliato a pezzetti e fate sciogliere il tutto a bagnomaria. Togliete dal bagnomaria, mescolate per 3-4 minuti, in modo da ridurre leggermente la temperatura; quindi incorporate la ricotta.
3) Completate. Aggiungete al composto di cioccolato lo zucchero a velo, le nocciole e i biscotti preparati. Amalgamate bene, mescolando con una spatola flessibile.
4) Fate il rotolo. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno di 40 cm di lunghezza. Trasferite il composto preparato al centro, dandogli la forma di un tronchetto, poi avvolgetelo nella carta, facendolo rotolare e premendo un po’ con le mani, in modo da eliminare eventuali vuoti di aria e dargli una forma cilindrica regolare. Legate il grosso cilindro alle estremità e disponetelo in frigorifero per 4-5 ore.
5) Al momento di servire tagliate il rotolo a fette abbastanza spesse e disponetele in un vassoio. Guarnite, se vi piace, con qualche altra nocciola tostata. Il salame di cioccolato con ricotta e nocciole si conserva in frigo avvolto nella carta, per 2-3 giorni al massimo.