Ingredienti
-
1000 gr
-
500 gr
erbette
-
100 gr
-
100 gr
-
40 gr
-
20 gr
-
3
-
5 foglie
-
2 spicchio
-
1 rametto
-
2 dl
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
Rotolo di vitellone con erbette
Il rotolo di vitellone con erbette e frittata è un arrosto ripieno tradizionale della domenica, prepararlo non è difficile, basta seguire passo a passo tutte le fasi di questa ricetta step by step.
1) Batti la carne. Disponi la fetta di carne sul piano di lavoro fra 2 fogli di carta da forno e assottigliala il più possibile con un batticarne. Lava le erbette, tuffale in una pentola con abbondante acqua bollente salata, cuocile per 2-3 minuti, scolale, raffreddale sotto acqua corrente, strizzale e tritale finemente. Sciogli 10 g di burro in una padella con 1 spicchio d’aglio schiacciato, fai insaporire le erbette per 4-5 minuti, sala e pepa, poi lasciale raffreddare.
2) Prepara le frittate. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e il grana padano, poi sbattile con una forchetta. Scalda poco olio in una padella, versa metà del composto di uova e cuoci la frittata 1 minuto circa per lato. Falla scivolare su un piatto e prepara una seconda frittata. Lasciale raffreddare bene, poi disponi sulla fetta di carne le erbette, le frittate e le fette di mortadella e di prosciutto cotto magro.
3) Cuoci la carne. Arrotola la carne sul ripieno, legala in piu’ punti con vari giri di spago da cucina. Scalda il burro in una casseruola con l’aglio rimasto e rosola uniformenente l‘arrosto di vitello. Salala, aggiungi le erbe aromatiche, sfumala con il Marsala e lascialo evaporare. Infine, unisci il brodo bollente, copri e prosegui la cottura a fiamma dolce per circa 1 ora.
4) Servi il rotolo di vitellone con erbette tagliato a fette e irrorato con il fondo di cottura.