Rotolo con crema al latte di mandorle

4/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo con crema al latte di mandorle


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara la base. Sguscia 3 uova in una ciotola e montale con 100 g di zucchero e 1 pizzico di sale, finché saranno diventate gonfie e spumose. Disponi la ciotola su una casseruola con acqua in leggera ebollizione e cuoci la crema a bagnomaria, fino a ottenere un composto chiaro e denso. Trasferisci la ciotola su un piano di lavoro e incorpora la farina setacciata con 30 g di cacao amaro, 20 g di burro fuso e il lievito setacciato. Fodera la teglia con un foglio di carta da forno, versaci il composto, livellalo con una spatola e cuocilo a 180°C per 10 minuti. Se non hai la teglia, puoi anche usare la placca del forno, modellando un rettangolo di 24x32 cm. Sforna la base, coprila con un telo e lasciala intiepidire.

    2) Cuoci la crema. Intanto, monta 2 tuorli con 40 g di zucchero e 1 pizzico di sale, incorpora 30 g di fecola di patate setacciata poi, poco per volta, 2 dl di latte di mandorle . Cuoci la crema a fuoco basso, mescolando in continuazione, finché si sarà addensata. Incorpora il burro (25 g) e mescola; lasciala raffreddare.

    3) Componi la torta. Capovolgi la base di pasta su un altro foglio di carta da forno e stacca delicatamente quello superiore; spalmala con uno strato abbondante di crema e arrotola la torta su se stessa, aiutandoti con la carta da forno. Trasferiscila in frigorifero a riposare per 2-3 ore. Prima di servire, elimina la carta dal rotolo, spalmalo con la panna montata e spolverizzalo con le lamelle di mandorle tostate.


    Un dolce soffice e cremoso, leggero pan di spagna al cacao ripieno di golosa crema dal gusto particolare della mandorla, perfetto da portare in tavola nei giorni di festa. Il rotolo con crema al latte di mandorle è facile da preparare e si serve freddo, è irresistibilmente delizioso.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata