Rotolini freddi di crepes sul melone

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolini freddi di crepes sul melone


    invia tramite email stampa la lista

    Questo simpatico antipasto a base di spiedini di crepes salate al tonno e frutta si presta particolarmente bene per un aperitivo a buffet, oltre ad essere molto buoni abbelliranno la vostra tavola. I rotolini freddi di crepes sul melone sono facili da preparare, si servono freddi e sono quindi ideali per il periodo estivo. E' un piatto creativo che stupirà i vostri ospiti, non solo per la presentazione ma nche per il delizioso sapore.

    • 1

      Fai le crepes. Frulla nel mixer 125 g di farina con 3 uova, 2,5 dl di latte, 1 pizzico di sale e 30 g di burro fuso. Trasferisci la pastella in una ciotola, coprila con la pellicola e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti. Scalda il padellino, ungilo con poco burro e versa un mestolino di pastella. Inclina il padellino, in modo da coprire uniformemente il fondo e cuoci la crepe, finché il bordo tenderà a staccarsi. Girala, cuocila per qualche istante, trasferiscila in un piatto e ripeti, fino a esaurire la pastella, impilando le crepes una sull'altra, man mano che saranno pronte. 

    • 2

      Farcisci le crepes. Frulla al mixer 200 g di tonno sott'olio sgocciolato con 100 g di robiola, il succo e la scorza grattugiata di 1/2 limone, sale, pepe e un cucchiaino di capperi sott'aceto. Spalma il composto su metà delle crepes, poi distribuiscici sopra l'erba cipollina tagliuzzata. Arrotola le crepes e avvolgile, a una a una, nella pellicola e fai riposare in frigo. Condisci 100 g di carpaccio di tonno o il tonno affumicato con il succo di lime, sale e 10 g di aneto tritato e fai marinare in frigorifero per 20 minuti. Spalma l'altra metà delle crepes con 100 g di ricotta piemontese e fai uno strato di pesce marinato. 

    • 3

      Completa e servi. Arrotola le crepes farcite con il carpaccio di tonno, in modo da ottenere tanti cilindri compatti, avvolgili nella pellicola e lasciali riposare in frigorifero per 30 minuti. Taglia le crepes farcite a rondelle di 1-2 cm di spessore. Taglia un piccolo melone a metà, elimina i semi interni, disponine metà sul piatto da portata, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Preleva la polpa della seconda metà con uno scavino.

    • 4

      Infilza le crepes su stecchini di legno, alternando i rotolini di crepes con palline di melone. Infilza gli spiedini nel melone e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata