• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolini freddi di crepes sul melone

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Questo simpatico antipasto a base di spiedini di crepes salate al tonno e frutta si presta particolarmente bene per un aperitivo a buffet, oltre ad essere molto buoni abbelliranno la vostra tavola. I rotolini freddi di crepes sul melone sono facili da preparare, si servono freddi e sono quindi ideali per il periodo estivo. E’ un piatto creativo che stupirà i vostri ospiti, non solo per la presentazione ma nche per il delizioso sapore.


    Fai le crepes. Frulla nel mixer 125 g di farina con 3 uova, 2,5 dl di latte, 1 pizzico di sale e 30 g di burro fuso. Trasferisci la pastella in una ciotola, coprila con la pellicola e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti. Scalda il padellino, ungilo con poco burro e versa un mestolino di pastella. Inclina il padellino, in modo da coprire uniformemente il fondo e cuoci la crepe, finché il bordo tenderà a staccarsi. Girala, cuocila per qualche istante, trasferiscila in un piatto e ripeti, fino a esaurire la pastella, impilando le crepes una sull’altra, man mano che saranno pronte. 


    Farcisci le crepes. Frulla al mixer 200 g di tonno sott’olio sgocciolato con 100 g di robiola, il succo e la scorza grattugiata di 1/2 limone, sale, pepe e un cucchiaino di capperi sott’aceto. Spalma il composto su metà delle crepes, poi distribuiscici sopra l’erba cipollina tagliuzzata. Arrotola le crepes e avvolgile, a una a una, nella pellicola e fai riposare in frigo. Condisci 100 g di carpaccio di tonno o il tonno affumicato con il succo di lime, sale e 10 g di aneto tritato e fai marinare in frigorifero per 20 minuti. Spalma l’altra metà delle crepes con 100 g di ricotta piemontese e fai uno strato di pesce marinato. 


    Completa e servi. Arrotola le crepes farcite con il carpaccio di tonno, in modo da ottenere tanti cilindri compatti, avvolgili nella pellicola e lasciali riposare in frigorifero per 30 minuti. Taglia le crepes farcite a rondelle di 1-2 cm di spessore. Taglia un piccolo melone a metà, elimina i semi interni, disponine metà sul piatto da portata, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Preleva la polpa della seconda metà con uno scavino.


    Infilza le crepes su stecchini di legno, alternando i rotolini di crepes con palline di melone. Infilza gli spiedini nel melone e servi.

    Riproduzione riservata