• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

– 1 fetta di fesa di vitello da 300 g
– 100 g di pancetta coppata
– 300 g di spinaci
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 20 g di burro
– 1 bicchiere di vino bianco
– 1 rametto di salvia
– 1 rametto di basilico
– 3 uova
– sale – pepe
per il purè
– 300 g di carote
– 30 g di burro
– 1 rametto di rosmarino
– 1 cucchiaino di semi di cumino
– sale

La ricetta in 5 mosse
1) Sbattete le uova con il basilico pulito e un po’ di pepe, versate il composto in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine e friggete sui due lati una frittata sottile. Salate e fatela raffreddare.
2) Lavate gli spinaci, lessateli per 10 minuti in poca acqua, quindi scolateli, strizzateli e tritateli. Fateli saltare per qualche minuto in una padella antiaderente con il burro, un po’ di sale e di pepe.
3) Battete la fetta di vitello,conditela con sale e pepe, quindi disponetevi sopra le fette di pancetta Aggiungete anche gli spinaci e poi la frittata, quindi arrotolate la carne per formare un rotolo
4) Legate il rollè con un filo sottile da cucina, serrando bene le estremità e inglobando le foglie di salvia pulite Rosolate la carne per 10 minuti nell’olio extravergine rimasto, bagnate con il vino e cuocete in forno caldo a 180 °C per 50 minuti.
5) Lessate, intanto, le carote, scolatele e riducetele in purè. Fatele addensare in una padella con il burro e con il rosmarino e il cumino tritati. Salate e formate delle quenelles, aiutandovi a dare la forma adatta con due cucchiai appena bagnati. Servitele con il rollè a fette.
Dolcetto di Dogliani