• Procedura
    2 ore 10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti


Per prima cosa assottiglia il tacchino con il batticarne fino a 1/2 cm di spessore. Ricavane un grande rettangolo con un coltello. Riduci a dadini i ritagli (devono essere 130-150 grammi).


Scalda poco olio nel tegame con un mazzetto di erbe aromatiche, aglio e scalogno tritato. Rosola tacchino, maiale, pancetta e salsiccia. Sfuma con metà del vino e fai evaporare. Unisci alla carne verza, barbine di finocchio tritate, prugne, mela, spezie, castagne, un mestolo di brodo, sale e pepe. Mescola bene, cuoci per quindici minuti e trita il ripieno.


Unisci al ripieno tritato uovo, grana e amalgama. Stendi il ripieno sulla fetta di tacchino, lasciando liberi circa tre centimetri su ciascun lato. Arrotola la carne su se stessa e legala. Fai rosolare la rollata uniformemente in un tegame a fondo spesso con poco olio caldo e le erbe aromatiche rimaste. Bagna l’arrosto con il vinorimasto, fai evaporare, aggiungi un bicchiere di brodo bollente e copri.


Cuoci a fuoco moderato per circa un’ora e venti minuti. Lascia intiepidire, taglia la rollata a fette di circa un centimetro di spessore e servila, a piacere, con patate al forno.


Rollata di tacchino con castagne, prugne e mela

La Rollata di tacchino con castagne, prugne e mela è un secondo piatto saporito e particolare, piuttosto semplice da preparare, ideale per stupire amici e parenti durante una cena organizzata per le feste!

Preparazione