risotto-primavera-con-salsiccia foto

Risotto primavera con salsiccia

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto primavera con salsiccia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Saporito primo piatto, verdure e carne creano il condimento perfetto per un risotto eccezionale, perfetto per una cena informale. Il risotto primavera con salsiccia è facile da fare, pronto in solo mezz'ora e leggero. 

    Pulisci le verdure. Lava la zucchina e la costa di sedano e tagliale a dadini. Spella 120 g di carotine novelle con il pelapatate, lavale con cura poi tagliale a pezzetti. Pulisci, lava e affetta 2 cipollotti novelli. Prepara il soffritto. Fai appassire i cipollotti, le carote e il sedano nella casseruola con metà del burro e un pizzico di sale. Unisci la salsiccia spellata e sgranata e lasciala rosolare per 2-3 minuti. Fai cuocere il riso. Aggiungi 350 g di riso superfino, fai tostare per circa un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare. Versa 2-3 mestoli di brodo, mescola e prosegui la cottura a fuoco medio, unendo altro brodo e mescolando quando il precedente è assorbito.

    A metà cottura aggiungi 150 g di piselli sgranati e le zucchineManteca il risotto. Negli ultimi minuti di cottura (in totale 18 min.), unisci poco brodo alla volta, in modo da farlo assorbire tutto. Per mantecare, aggiungi 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato1 cucchiaio di prezzemolo tritato e il burro rimasto a fiocchetti.

    Mescola, lascia riposare un minuto e servi. 

    Riproduzione riservata