Risotto mantecato al Prosecco

  • 10 05 2019
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il risotto, che passione! Qualcuno pensa che preparare un risotto sia difficile, invece bastano solo alcune piccole accortezze e il risultato è assicurato! Un piatto che si presta benissimo a tante occasioni, in questo caso si tratta di un risotto mantecato al Prosecco, dunque una ricetta raffinata, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce.

Preparazione

1) Scaldate in una casseruola 30 g di burro e fatevi rosolare a fuoco molto basso 1 cipolla tritata. Quando sarà morbida ma non fritta, bagnatela con 3-4 cucchiai di Prosecco e lasciatelo evaporare. Aggiungete 320 g di riso Vialone nano oppure Carnaroli, fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando, irrorate con il Prosecco rimasto, prima riscaldato in un pentolino e lasciatelo evaporare completamente.

2) Bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo, mescolate e portatelo a cottura unendo, man mano, il brodo caldo rimasto e mescolando dopo ogni aggiunta.

3) Mantecate il riso quando è ancora un po’ al dente con i 30 g di burro rimasto e 70 g di parmigiano reggiano grattugiato. Togliete dal fuoco e mescolate con delicatezza. Salate e pepate. Lasciate riposare il risotto per 1 minuto, spolverizzatelo con il prezzemolo, guarnite, se vi piace, con altro parmigiano reggiano tagliato a scaglie e servite.

Riproduzione riservata