• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto con salsiccia alla birra scura

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate a fettine la cipolla, mettetela in una casseruola con 40 g di burro e lasciatela appassire a fuoco basso; unite 320 g di riso Carnaroli, alzate la fiamma e fatelo tostare per qualche istante.

    2) Bagnate il riso con metà della birra scura, lasciatela sfumare, versate la rimanente birra e, quando anche questa sarà evaporata, unite un paio di mestoli di brodo caldo. Continuate la cottura per 17-18 minuti, aggiungendo man mano altro brodo.

    3) Nel frattempo spellate 150 g di salsiccia ai semi di finocchio, sbriciolatela e fatela rosolare in un piccolo tegame con 60 g di burro rimasto e 3 foglie di salvia fresca. Un minuto prima della fine della cottura, incorporate al riso la salsiccia e regolate di sale e pepe.

    4) Spegnete il fuoco quando il risotto è ancora morbido, cospargetelo con un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato e servite subito, accompagnando con altro parmigiano.


    Un primo piatto semplice e molto gustoso, il risotto con salsiccia alla birra scura è facile e veloce da preparare, l’originalità sta nella sostizione del classico vino con cui viene sfumato il riso di solito, con la birra scura, la quale rilascia il suo intenso sapore rendendo questo piatto prelibato.   

    Riproduzione riservata