• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

300 g di riso Carnaroli
300 g di verdure a dadini per minestrone surgelate
1 cucchiaio di cipolla tritata fresca o surgelata
2 dadi vegetali
1 bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio di oliva
30 g di burro
sale e pepe

1) Tosta il riso. Scalda l’olio nella casseruola, aggiungi metà burro e lascialo sciogliere a fiamma bassa, per non farlo bruciare. Versa il trito di cipolla e rosolalo per circa 1 minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Unisci a questo punto il riso e fallo tostare per 2 minuti, mescolando in continuazione. Prepara a parte il brodo: porta a ebollizione 1 litro di acqua nel pentolino e scioglici i dadi, poi versaci le verdure per minestrone ancora surgelate e lasciale scottare, quando riprende l’ebollizione, per 5 minuti; sgocciolale con un mestolo forato.
2) Fai il risotto. A fine tostatura, bagna il riso con il vino e lascialo evaporare, a fiamma vivace, mescolando. Aggiungi le verdure e lasciale insaporire per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci poco brodo caldo e prosegui la cottura per
circa 12 minuti, versando piccole quantità di brodo bollente, quando il precedente sarà evaporato, e mescolando ogni volta. Regola di sale e pepe.
3) Completa e servi. Lava il prezzemolo , asciugalo e trita le foglie finemente. Aggiungi al risotto il burro rimasto, il parmigiano grattugiato e il trito di prezzemolo, mescola a fondo per mantecare il risotto, che dovrà risultare morbido e cremoso. Lascialo riposare per qualche istante, poi mescola di nuovo, suddividilo nei piatti individuali e servi.