• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Sgrana 1 kg di fave e scottale in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolale e privale della pellicina. Spella, lava e affetta sottilmente 2 cipollotti. Fai appassire metà dei cipollotti in una casseruola con 10 g di burro. Unisci 1/3 delle le fave e 1 mestolo di brodo vegetale. Regola di sale e cuoci con il coperchio per 10-12 minuti.

2) Togli le fave dalla casseruola e frullale al mixer con la loro acqua di cottura. Rosola nella casseruola i cipollotti rimasti con 20 g di burro, aggiungi 250 g di riso, tipo Carnaroli, e lascialo tostare per 1 minuto. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Versa 1 mestolo di brodo caldo e mescola. Aggiungi poco brodo e mescola ogni volta che il precedente sarà evaporato. Cuoci il riso per 10 minuti.

3) Aggiungi le fave intere al riso e cuoci ancora 5-6 minuti. Nel frattempo rosola 4 fette di pancetta stesa in una padella antiaderente finché sarà croccante. Spegni il fuoco sotto il risotto e unisci 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, il purè di fave, 20 g di burro. Lascialo riposare 1-2 minuti, mescola e suddividilo nei piatti individuali.

4) Guarnisci ciascun piatto di risotto alle fave con pancetta croccante, pecorino al pepe a lamelle e qualche goccia di aceto balsamico.