Ingredienti
-
2
-
1 foglia
-
60 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
300 gr
-
150 gr
fagioli dall’occhio
-
200 gr
-
q.b.
-
q.b.
Riso e fagioli è un primo piatto tradizionale, sempre molto apprezzato, è saporito e nutriente, perfetto per ogni occasione. Il risotto con fagioli dall’occhio e salsiccia è facile da preparare, piacevolmente piccante e aromatizzato dal rosmarino.
Preparazione
1) Mettete a bagno 150 g di fagioli dall’occhi in abbondante acqua fredda per una notte; poi scolateli, trasferiteli in una casseruola, possibilmente di coccio, con la foglia d’alloro; copriteli d’acqua fredda, portate a ebollizione e cuoceteli per 45 minuti. Salateli alla fine.
2) Pulite 2 scalogni, affettateli fini e soffriggeteli in una casseruola con 40 g di burro fuso; aggiungete 300 g di riso Carnaroli, tostatelo per qualche istante a fuoco vivo, bagnatelo con un mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciatelo evaporare, unite i fagioli scolati e un paio di mestoli di brodo caldo. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e completate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo man mano che viene assorbito. Ci vorranno in tutto circa 18 minuti di cottura e un litro circa di brodo.
3) Poco prima del termine, spellate 200 g di salsiccia al peperoncino, sbriciolatela e rosolatela in una padella con il restante burro e un poco di rosmarino tritato. Servite il risotto cosparso con la salsiccia.