Risotto con fagioli dall’occhio e salsiccia

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto con fagioli dall’occhio e salsiccia


    invia tramite email stampa la lista

    Riso e fagioli è un primo piatto tradizionale, sempre molto apprezzato, è saporito e nutriente, perfetto per ogni occasione. Il risotto con fagioli dall'occhio e salsiccia è facile da preparare, piacevolmente piccante e aromatizzato dal rosmarino. 

    Preparazione

    1) Mettete a bagno 150 g di fagioli dall'occhi in abbondante acqua fredda per una notte; poi scolateli, trasferiteli in una casseruola, possibilmente di coccio, con la foglia d'alloro; copriteli d'acqua fredda, portate a ebollizione e cuoceteli per 45 minuti. Salateli alla fine.

    2) Pulite 2 scalogni, affettateli fini e soffriggeteli in una casseruola con 40 g di burro fuso; aggiungete 300 g di riso Carnaroli, tostatelo per qualche istante a fuoco vivo, bagnatelo con un mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciatelo evaporare, unite i fagioli scolati e un paio di mestoli di brodo caldo. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e completate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo man mano che viene assorbito. Ci vorranno in tutto circa 18 minuti di cottura e un litro circa di brodo.

    3) Poco prima del termine, spellate 200 g di salsiccia al peperoncino, sbriciolatela e rosolatela in una padella con il restante burro e un poco di rosmarino tritato. Servite il risotto cosparso con la salsiccia.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata