Ingredienti
-
q.b.
-
0.5 bicchiere
-
150 grammi
-
300 grammi
-
q.b.
-
1 spicchio
-
q.b.
-
400 gr
-
q.b.
Preparazione
1) Pulisci i carciofi, eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e le spine, dividili a metà, privali dell’eventuale fieno, tagliali a fettine e mettili man mano a bagno in acqua fredda acidulata con il succo del limone.
2) Sbuccia lo scalogno e l’aglio, tritali finemente con il prezzemolo e rosolali a fuoco dolce in un tegame con il burro per un paio di minuti. Unisci i carciofi sgocciolati e rosolali per un minuto, poi aggiungi i piselli e cuoci ancora per un paio di minuti.
3) Unisci il riso e lascialo tostare per 2 minuti, mescolando spesso, poi bagna con il vino, che farai evaporare. Aggiungi 2 mestoli di brodo caldo, sala, pepa e porta a cottura, unendo altro brodo caldo man mano che viene assorbito: occorreranno 16-18 minuti.
4) Manteca infine il risotto con il cuore della burrata e servilo subito ben caldo.
Risotto con carciofi, piselli e crema di burrata
Questo primo piatto raffinato è una ricetta ideale per stupire gli amici per una cena importante ed elegante. La burrata è un formaggio fresco, di latte bufalino e/o di mucca, a pasta filata, simile alla mozzarella ma dalla consistenza molto più morbida e filamentosa.