Risotto allo zenzero

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto allo zenzero


    invia tramite email stampa la lista
    Risotto allo zenzero
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare il risotto allo zenzero per prima cosa tostate 300 g di riso in un soffritto preparato con un porro tritato e 20 g di burro.

    2) Sfumate il riso con 2 dl di birra chiara e cuocete per 18 minuti, versando man mano 7,5 dl di brodo di carne caldo (oppure, se seguite un regime alimentare vegetariano, anche un uguale quantitativo di brodo vegetale).

    3) A fine cottura, unite al riso 20 g di burro, 30 g di grana grattugiato e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere. Servite il risotto allo zenzero, a piacere, con anelli di porro fritti.


    Potete preparare il risotto allo zenzero anche in purezza: usando la radice fresca per insaporire il riso, senza nè porro, nè brodo, nè birra.

    In questo caso rosolate 300 g di riso in 20 g di burro, aggiungete 2,5 cm di radice di zenzero pelata e tritata finemente e portate a cottura versando poco alla volta acqua bollente salata e mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è al dente spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, incorporate 70 g di grana grattuggiato e lasciate mantecare per un minuto a recipiente coperto prima di servire. Il sapore in più? Guarnite il risotto allo zenzero con una scorza di limone non trattato tagliata finemente.

    Riproduzione riservata