Ingredienti
-
300 gr
-
40 gr
-
30 gr
-
1
-
0.5 cucchiaino
-
7.5 dl
-
2 dl
Preparazione
1) Per preparare il risotto allo zenzero per prima cosa tostate 300 g di riso in un soffritto preparato con un porro tritato e 20 g di burro.
2) Sfumate il riso con 2 dl di birra chiara e cuocete per 18 minuti, versando man mano 7,5 dl di brodo di carne caldo (oppure, se seguite un regime alimentare vegetariano, anche un uguale quantitativo di brodo vegetale).
3) A fine cottura, unite al riso 20 g di burro, 30 g di grana grattugiato e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere. Servite il risotto allo zenzero, a piacere, con anelli di porro fritti.
Potete preparare il risotto allo zenzero anche in purezza: usando la radice fresca per insaporire il riso, senza nè porro, nè brodo, nè birra.
In questo caso rosolate 300 g di riso in 20 g di burro, aggiungete 2,5 cm di radice di zenzero pelata e tritata finemente e portate a cottura versando poco alla volta acqua bollente salata e mescolando di tanto in tanto. Quando il riso è al dente spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, incorporate 70 g di grana grattuggiato e lasciate mantecare per un minuto a recipiente coperto prima di servire. Il sapore in più? Guarnite il risotto allo zenzero con una scorza di limone non trattato tagliata finemente.