• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto alla milanese farcito

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Risotto alla milanese farcito

    La trovi anche su:

    Il riso al salto è inizialmente nato come metodo per riciclare il risotto avanzato, presto è però diventato una vera e propria specialità reinterpretata anche da grandi chef. Scorrete questa dettagliata ricetta step by step per cimentarvi anche voi in questo piatto. Donna Moderna ha selezionato per voi un primo davvero golosissimo: il risotto alla milanese farcito.


    Preparate il soffritto iniziale con 30 g di burro e 1/2 cipolla tritata fine; unite 320 g di riso (le varietà migliori sono Arborio e Carnaroli), tostatelo, sfumatelo con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e poi portatelo a una cottura molto al dente con il brodo bollente. A metà, aggiungete 1 bustina di zafferano in polvere sciolto in un mestolo di brodo.


    A cottura ultimata, incorporate al risotto giallo anche qualche pistillo di zafferano intero, mantecatelo con una noce di burro e 4 cucchiai di grana grattugiato. Regolatelo di sale, trasferitelo su un piatto e appiattitelo con un cucchiaio di legno per farlo raffreddare più in fretta, fermarne la cottura e sgranarlo bene.


    Mettete 25 g di burro in una padella possibilmente antiaderente e lasciatelo sciogliere; unite metà del risotto, appiattitelo con una paletta e fatelo saltare a fuoco vivace finché sul fondo si sarà formata una leggera crosticina dorata, avendo cura di scuotere spesso la padella per evitare che il disco di riso si attacchi.


    Distribuite 100 g di prosciutto cotto a fette e 100 g di gorgonzola tagliato a dadini sul riso, coprite tutto con il risotto rimanente, appiattite bene anche questo e proseguite la cottura ancora per qualche istante, sempre scuotendo la padella.


    Girate il tortino di riso come se fosse una frittata, aiutandovi con un piatto piano o un coperchio in misura. Mettete in padella il resto del burro, fatevi scivolare dentro il tortino con delicatezza e lasciatelo saltare allo stesso modo anche dall’altro lato.


    Fate sciogliere i restanti 100 g di gorgonzola in un pentolino a bagnomaria con 2 dl di panna; unite una macinata abbondante di pepe, montate leggermente il mix con una frustina e completate con una manciata di gherigli di noce.


    Togliete il risotto alla milanese farcito dal fuoco e servitelo in tavola accompagnato dalla salsa di gorgonzola e noci ancora ben calda.

    Riproduzione riservata