Risotto alla curcuma e verdure

  • 22 01 2019
  • Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Risotto alla curcuma e verdure

La trovi anche su:

Il risotto alla curcuma e verdure è un primo piatto sfizioso e genuino facile e veloce da preparare. La curcuma per di più ha moltissime proprietà benefiche: contiene potassio e ferro ed è un antiossidante naturale. Guarda come prepararlo con la ricetta step by step.

Il primo step per preparare il risotto alla curcuma e verdure consiste nel pulire e tritare tutte le verdure (i gambi di sedano, la carota e lo scalogno) in un frullatore o sul tagliere con una mezzaluna.

Rosolate quindi il riso in 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungete le verdure tritate, fate insaporire e cuocete il riso al dente, versando, un po’ alla volta, acqua bollente salata.

Riducete in scaglie 40 g di parmigiano e grattugiate il resto. Mescolate il parmigiano grattugiato con la curcuma e il formaggio cremoso e tenetelo da parte. Rosolate i pinoli in una padella con un cucchiaio d’olio.

A cottura ultimata sistemata metà il risotto nei singoli piatti aggiungetevi una cucchiaiata di formaggio alla curcuma e ricopritelo con l’altra metà del riso. Spolverizzate i piatti con il parmigiano a scaglie e i pinoli tostati.

Riproduzione riservata