Ingredienti
-
350 gr
-
1
-
300 gr
luganega
-
2 dl
-
50 gr
-
1 bustina
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
1.2 l
-
4 cucchiai
Preparazione
1) Pelate, lavate e tritate finemente la cipolla. Spellate 300 g di salsiccia (luganega, spezzettatela e fatela cuocere per 6-7 minuti in una casseruola coperta, con metà del vino rosso; lasciate riposare. Portate a bollore 1,2 l circa di brodo di carne.
2) Fate appassire in un’altra casseruola con l‘olio e metà del burro la cipolla tritata. Unite 350 g di riso Carnaroli o Arborio, fatelo tostare per circa 1
minuto, poi bagnatelo con il vino rimasto, fate evaporare e versate il brodo, poco per volta, continuando a mescolare fino a cottura ultimata del riso (circa 20 minuti). Nell’ultimo mestolo diluite una bustina di zafferano.
3) Unite infine la salsiccia col suo sugo e 4 cucchiai di formaggio grana padano grattugiato aggiungete il restante burro, regolate di sale e servite.
Un primo piatto saporito di riso con carne insaporita dallo zafferano, tipico della regione lombardia, adatto a tutte le occasioni. Il risotto alla brianzola è cotto in casseruola, cremoso e dal colore del sole. I vini consigliati per accompagnare questo piatto sono il San Colombano Rosso e il Barbera del Monferrato (rosso).