Risotto al marsala e rosmarino

  • 17 11 2004
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

400 g di polpa di zucca già pulita
300 g di riso
2 piccole cipolle
2 costole di sedano
una carota
mezzo finocchio
2 rametti di prezzemolo
mezzo bicchierino di marsala secco
30 g di grana grattugiato
un dl di panna
mezzo dl di latte
un limone non trattato
un rametto di rosmarino
30 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

1) Tagliate a tocchetti una costola di sedano, mezza carota, una cipolla e il finocchio. Riunite il tutto in una casseruola con 1,5 litri di acqua fredda e il prezzemolo e portate a ebollizione; aggiungete una presa di sale grosso e i due terzi della polpa di zucca tagliata a tocchetti, e continuate la cottura per altri 20 minuti, finché la zucca risulterà cotta. Tagliate a fettine sottili quella rimasta e rosolatela in una padella antiaderente con l’olio; salatela e tenetela in caldo.
2) Scolate i tocchetti di zucca lessati con gli aromi e passateli al setaccio; filtrate il brodo di cottura e tenetelo da parte. Tritate fine la cipolla, il sedano e la carota rimasti e il rosmarino: soffriggeteli in una casseruola con il burro, unite il riso e tostatelo per 2 minuti, mescolando continuamente per non farlo attaccare, poi sfumate con il Marsala.
3) Incorporate al riso il purè di zucca e portate a cottura aggiungendo il brodo bollente poco alla volta. Circa 2 minuti prima di ritirare il risotto dal fuoco, incorporatevi la panna e il latte intiepiditi, la scorza di limone grattugiata, una generosa macinata di pepe e il grana; mescolate e spegnete. Lasciate mantecare il risotto coperto per un paio di minuti, quindi trasferitelo in una zucca svuotata. Guarnite con le fettine di zucca dorate e servite. Se vi piace, cospargete con una manciatina di aghi di rosmarino tritati al momento.

Riproduzione riservata