Idee in cucina

Come fare il riso pilaf al forno e i suoi condimenti

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Come fare il riso pilaf al forno e i suoi condimenti


    invia tramite email stampa la lista
    Come fare il riso pilaf al forno e i suoi condimenti
    La trovi anche su:

    1) Trita 1/2 cipolla e falla soffriggere in una pirofila con 30 grammi di burro a fuoco bassissimo per 6 minuti o finchè diventa trasparente. Nel frattempo sciacqua 320 grammi di riso Basmati o Patna grain e sgocciolalo bene.

    2) Versa il riso nella pirofila con la cipolla e fallo tostare per 5 minuti mescolando. Aggiungi 2 foglie d'alloro e 7 decilitri di brodo vegetale caldo, regola di sale, copri e passa in forno caldo a 170° C per 18 minuti (il riso è cotto quando ha assorbito tutto il liquido).

    3) Togli il riso pilaf dal forno e fallo riposare per 5 minuti coperto da un panno. Condiscilo con altri 30 grammi di burro e sgranalo con una forchetta.

    4) Servi il riso pilaf al forno mescolato con uvetta, pinoli ed con erbe aromatiche, oppure lascialo in bianco e accompagnalo a bocconcini di pollo alle pere (rosola la carne e la frutta nell'olio quindi cuocila con panna e zafferano ) o anche a un mix di carotine e fave stufate in padella con burro e curry.


    Profumato protagonista della cucina mediorientale, dai caratteristici chicchi lunghi, il riso basmati cucinato in forno con la tecnica del riso pilaf riassume in sé la funzione del pane e del contorno. Si presta per condimenti aromatici e per accompagnare piatti speziati di carne o verdure. Clicca qui per scopri 10 ricette facili e sfiziose per preparare il riso pilaf: troverai quella giusta per te!

    Riproduzione riservata