• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

350 g di riso
700 g di brodo
un petto di anatra (circa 200 g)
una grossa cipolla
2 spicchi di aglio
un rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
burro
vino bianco secco
un dado
2 cucchiai di conserva di pomodoro
olio
mezza bustina di zafferano
farina
sale
pepe

1 Sbucciate la cipolla e dividetela a metà: tritatene finemente mezza con uno spicchio di aglio sbucciato, gli aghi del rosmarino e le foglie di salvia. Fate appassire il trito in una casseruola con 35 g di burro e 2 cucchiai di olio. Mentre il trito rosola, spellate il petto di anatra (se necessario) e tagliatelo a dadini molto piccoli.
2 Infarinateli leggermente e uniteli al soffritto, lasciandoli colorire. Spruzzateli con mezzo bicchiere di vino, che farete evaporare. Unite il dado sbriciolato e la conserva diluita con un mestolo di acqua; regolate di sale, pepate e cuocete il ragù, coperto e a fiamma molto bassa, per circa un’ora, unendo poca acqua.
3 Tritate la cipolla rimasta e fatela rosolare in una casseruola con 30 g di burro e 2 cucchiai di olio; unitevi il riso e fatelo tostare. Versate tutto il brodo, nel quale avrete diluito lo zafferano; fate prendere il bollore, poi coprite il recipiente e passatelo in forno caldo a 200°, cuocendo per 18 minuti. Sgranatelo con 2 forchette, mantecatelo con 20 g di burro, mettetelo su un piatto da portata e rovesciatevi nel mezzo il ragù.