Ricetta: insalata russa con tonno e gamberetti

1/7 – Introduzione

L’insalata è un piatto molto leggero ma al contempo nutriente che si prepara in pochissimo tempo e, in alcuni casi, senza cuocere nulla. Può essere gustata tutto l’anno ma è principalmente l’estate il periodo ideale per gustarla al meglio e sbizzarrirsi con diversi ingredienti tutti freschi. A tal proposito, in questa guida, vi parleremo di come realizzare l’insalata russa con tonno e gamberetti, un trionfo di verdure che si sposa molto bene con i prodotti che ci regala il mare. È una ricetta che si può preparare in poco tempo, per una cena veloce e può fungere da antipasto o da contorno ad un secondo piatto.

2/7 Occorrente

  • 2 patate grosse
  • 2 carote
  • 150 gr di fagiolini
  • 150 gr di piselli
  • 4 uova
  • sottaceti
  • olio
  • il succo di un limone
  • 2 scatole di tonno sott’olio
  • 200 gr di gamberetti in scatola
  • sale q.b.

3/7

Dopo esserci procurati tutti gli ingredienti necessari, cominciamo con la composizione della portata: sbucciamo le patate, laviamole e riduciamole a dadini; raschiamo le carote, mettendone da parte mezza per la guarnizione finale, tagliamole a metà e poi a pezzetti come già fatto con le patate. Spuntiamo i fagiolini e spezzettiamoli; per quanto riguarda i piselli, possiamo optare sia per quelli freschi che surgelati o anche in scatola (in questo caso non sarà necessario cuocerli, basterà scolarli dal liquido di conserva). Dopo aver predisposto le verdure come indicato, lessiamole in questo modo: in una pentola mettiamo le patate e le carote mentre in un’altra i piselli e i fagiolini. Al termine della loro cottura, riuniamole in una grande terrina.

4/7

Nel frattempo provvediamo a far rassodare due uova, immergendole in acqua bollente e calcolando 10 minuti di cottura dal momento in cui il liquido riprenderà il bollore pieno. Intanto prepariamo i sottaceti: tagliamo a rondelle i cetriolini e a metà i funghetti più grossi e le cipolline; lasciamo invece interi i capperi e i funghetti più piccoli. Uniamo il tutto alle verdure e condiamo con un filo d’olio. Leviamo i gamberetti dalla scatola e facciamoli sgocciolare bene e altrettanto facciamo con il tonno e poi uniamoli al resto degli ingredienti. Prepariamo ora la maionese: rompiamo le uova, raccogliendo i soli tuorli in una terrina; aggiungiamo un pizzico di sale, qualche goccia di limone e cominciamo a montare la salsa con la frusta elettrica o con il cucchiaio di legno, aggiungendo l’olio goccia a goccia, fino ad ottenere una ciotola di salsa.

5/7

L’ultima fase prevede la composizione dell’insalata: mettiamo due o tre cucchiai di maionese sulle verdure, mescoliamo per ben amalgamare, poi trasferiamo l’insalata su un piatto di servizio ovale, stendendola in modo che ricopra interamente il fondo. Copriamo tutta la superficie con la maionese, che spalmeremo con una spatola, e decoriamo con spicchi di uova sode, olive verdi e la carota messa da parte tagliata a rondelle. Teniamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non abbiamo molto tempo a disposizione, possiamo anche usare la maionese in barattolo.
Riproduzione riservata