Ingredienti
-
300 gr
-
3
-
300 gr
-
2
-
0.5
-
6 fette
-
1 rametto
-
1 rametto
-
1 spicchio
-
2 cucchiai
lenticchie rosse
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ravioli al cotechino e patate con ragù di lenticchie rosse
Preparazione
1) Cuoci 2 grosse patate in abbondante acqua bollente. Lavora 300 g di farina con 3 uova e una presa di sale per 10 minuti, falla riposare in un panno 30 minuti. Prepara il ripieno dei ravioli: schiaccia le patate lesse, condiscile con sale, pepe, 2 cucchiai di parmigiano, 6 fette di cotechino già cotto e sbriciolato, una grattugiata di noce moscata.
2) Tira la pasta all’uovo con la macchina, infarinandola bene dopo ogni passaggio tranne l’ultimo. Deponi su una striscia di sfoglia dei cucchiaini di ripieno di patate e cotechino a distanza regolare, copri con la seconda striscia, premi bene tra i mucchietti. Con la rotella ritaglia dei ravioli rettangolari.
3) Trita mezza cipolla, soffriggila in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino e 1 di mirto, versa 2 cucchiai di lenticchie rosse, mescola 5 minuti, aggiungi 300 g di polpa di pomodoro, sale, 1 bicchierino di acqua e cuoci 20 minuti a fuoco dolce, aggiungendo se serve altra acqua. Scarta l’aglio e le erbe.
4) Lessa i ravioli al cotechino e patate fatti in casa in acqua bollente salata, scolali e condiscili con il ragù alle lenticchie rosse. Completa con un filo olio evo e un po’ di pepe macinato al momento.