Idee in cucina

Quinoa in rosa con curry di tofu

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Quinoa in rosa con curry di tofu


    invia tramite email stampa la lista

    La quinoa in rosa con curry di tofu rappresenta un ottino secondo piatto vegano accattivante e molto scenografico. Il colore rosa è dato dalla presenza della barbabietola e, insieme alla quinoa, rappresenta una vera e propria esplosione di benessere. La quinoa, infatti, è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute sia del cuore sia dei muscoli.

    È ricca di proteine tanto da renderla una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale, vitamine e sali minerali, in particolare magnesio, vitamina C ed E.

    La barbabietola rossa, invece, è utile per cuore, fegato, colon e apparato vascolare. È ricca di acqua, proteine, fibre e vitamine, in particolare del gruppo B, oltre a una buona dose di Sali minerali come potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. Ha proprietà remineralizzanti e rinfrescanti ed è utile per combattere ipertensione e anemia.

    Preparazione

    1) Tosta la quinoa in una casseruola, aggiungi 3 dl di acqua, 2 prese di sale, metti un coperchio a tenuta, abbassa la fiamma al minimo e cuoci per 20 minuti. Fai gonfiare i grani ponendo un telo fra la pentola e il coperchio per 15 minuti dopo la cottura. Grattugia finemente la barbabietola, mescolala con la quinoa, unisci del succo di limone, sale e pepe.

    2) Lessa le cimette di broccolo in poca acqua, scolale e conserva il brodo. Taglia a dadi il tofu, mescola la farina con 2 prese di sale e il curry. Infarina i cubetti di tofu e saltali in padella con 2-3 cucchiai di olio fino a renderli croccanti su tutti i lati, mettili in un piatto.

    3) Fai insaporire nel fondo di cottura i broccoli con qualche cucchiaio di acqua della verdura, un trito di coriandolo e togli dal fuoco. Regola di sale il tofu e la verdura, servili con la quinoa e completa con la salsa.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata