• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Quinoa in rosa con curry di tofu

La trovi anche su:

La quinoa in rosa con curry di tofu rappresenta un ottimo secondo piatto vegano accattivante e molto scenografico. Il colore rosa è dato dalla presenza della barbabietola e, insieme alla quinoa, rappresenta una vera e propria miniera di proprietà nutritive.

La quinoa, infatti, è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute sia del cuore sia dei muscoli. È ricca di proteine tanto da renderla una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale, vitamine e sali minerali, in particolare magnesio, vitamina C ed E.

La barbabietola rossa, invece, è utile per cuore, fegato, colon e apparato vascolare. È ricca di acqua, proteine, fibre e vitamine, in particolare del gruppo B, oltre a una buona dose di sali minerali come potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. Ha proprietà remineralizzanti e rinfrescanti ed è utile per combattere ipertensione e anemia.

Preparazione

1) Tosta la quinoa in una casseruola, aggiungi 3 dl di acqua, 2 prese di sale, metti un coperchio a tenuta, abbassa la fiamma al minimo e cuoci per 20 minuti. Fai gonfiare i grani ponendo un telo fra la pentola e il coperchio per 15 minuti dopo la cottura. Grattugia finemente la barbabietola, mescolala con la quinoa, unisci del succo di limone, sale e pepe.

2) Lessa le cimette di broccolo in poca acqua, scolale e conserva il brodo. Taglia a dadi il tofu, mescola la farina con 2 prese di sale e il curry. Infarina i cubetti di tofu e saltali in padella con 2-3 cucchiai di olio fino a renderli croccanti su tutti i lati, mettili in un piatto.

3) Fai insaporire nel fondo di cottura i broccoli con qualche cucchiaio di acqua della verdura, un trito di coriandolo e togli dal fuoco. Regola di sale il tofu e la verdura, servili con la quinoa e completa con la salsa.