Purè di cavolfiore

  • 25 01 2011
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

un cavolfiore di circa un kg
2 spicchi di aglio
un uovo
burro,
latte,
farina,
noce moscata (facoltativa)
40 g di grana grattugiato
sale,
pepe.

COME SI PREPARE
1) Mondate il cavolfiore, eliminando il torsolo duro e le foglie verdi. Con un coltello affilato riducetelo a cimette che metterete in una bacinella di acqua leggermente salata.
2) In una pentola fate bollire dell’acqua, salatela, immergetevi le cimette di cavolfiore e cuocetele per circa 15-20 minuti. Quando saranno cotte, scolatele bene.
3) In una padella fate fondere 30 g di burro con I’aglio sbucciato; non appena gli spicchi saranno dorati schiacciateli e levateli; mettete nel recipiente le cimette di cavolfiore fatele insaporire per 5 minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Dopodiché passatele al passaverdure o al mixer.
4) Mescolate il passato con della besciamella molto densa, preparata con 30 g di burro, 30 di farina, un bicchiere di latte, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe.
5) Aggiungete metà del grana, l’uovo e mescolate bene. A questo punto il purè è pronto per essere servito: ma, se preferite, potete metterlo in una pirofila imburrata, livellarlo, cospargerlo di grana e passarlo per qualche minuto sotto il grill a dorarsi leggermente.
Riproduzione riservata