• Procedura
    2 ore 25 minuti
  • Cottura
    2 ore 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Pomodorini canditi sott’olio

La trovi anche su:

Preparazione

1) Cuoci i pomodorini. Lava molto bene 1 kg di pomodorini ciliegia sotto acqua fredda. Elimina i piccioli, se ci sono e tagliali a metà nel senso della lunghezza. Distribuisci i pomodorini con la parte del taglio verso l’alto sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Spolverizzali con 1 cucchiaio di zucchero e salali leggermente. Disponi la placca in forno già caldo a 130-140°C per almeno 2 ore. Estrai la placca dal forno e lasciali raffreddare.

2) Scottali nell’aceto. Porta a ebollizione 2,5 dl di aceto bianco e 2,5 dl di vino bianco con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Spegni e immergici i pomodorini per almeno 1 ora. Sgocciolali, asciugali e spolverizzali con 2 spicchi d’aglio tritati e origano secco.

3) Metti nei vasi e conserva. Suddividi i pomodori nei vasi ben lavati e asciugati. Aggiungi in ciascun vaso 1 spicchio d’aglio spellato e un pizzico di origano. Versa olio sufficiente a coprire i pomodorini. Batti i vasi delicatamente sul piano di lavoro, in modo da far uscire eventuali bolle d’aria. Aggiungi, se necessario, altro olio e chiudi i vasi con il coperchio.

4) Lascia riposare i pomodorini canditi per 1 settimana e servili con formaggi freschi, pollo arrosto o carni bianche alla griglia. Conservali in frigorifero al massimo per 1 mese.


I pomodori già di per sè dalla polpa dolce e morbida sono ottimi per creare conserve, come i pomodorini canditi sott’olio, facilissimi da fare e davvero squisiti. La preparazione viene fatta in estate quando i pomodorini raggiungono il massimo della loro maturazione, questa conserva è perfetta per accompagnare portate a base di carne o formaggio.