• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pomodori ripieni di pasta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Stai pensando ad un buffet estivo: le verdure ripiene non potranno mancare. I pomodori ripieni di pasta sono facili da preparare, molto sfiziosi e daranno un tocco di originalità alla vostra tavola. 


    Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e cuoci la pasta al dente o per il tempo indicato sulla confezione. Scolala, ferma la cottura sotto acqua fredda corrente, sgocciola e lasciala asciugare su un telo. Trasferiscila in una ciotola e unisci l’uovo, il tonno sgocciolato, il prezzemolo lavato e tritato, il parmigiano reggiano, sale e pepe. Mescola, in modo da amalgamare gli ingredienti. 


    Pulisci le acciughe. Lavorando nel lavello sopra un colino, stacca a una a una, la testa delle acciughe; quindi inserisci il pollice nel ventre e fallo scorrere per togliere la lisca e le interiora. Lascia cadere gli scarti nel colino. Lava le acciughe sotto acqua fredda corrente e asciugale con abbondante carta da cucina. Tieni da parte 12 filetti interi e taglia a pezzetti gli altri 12. Unisci quelli a pezzetti al composto di pasta e mescola.


    Lava i pomodori e tagliali a metà, nel senso della lunghezza. Svuotali con uno scavino e lasciali sgocciolare con la parte tagliata verso il basso su carta da cucina. Riempi i pomodori con il composto di pasta. Disponili in una teglia foderata con carta da forno, irrorali con un filo di olio e cuocili in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti


    Servi.  Estrai la teglia, metti sopra ciascun pomodoro 1 filetto di acciuga tenuto da parte e inforna per altri 2-3 minuti. Servi i pomodori, spolverizzandoli con prezzemolo e, a piacere, con peperoncino tritato.

    Riproduzione riservata